Attività

Home|Attività
Attività 2017-03-23T21:36:51+00:00

PERCORSO FORMATIVO

L’organizzazione sportiva della Rubattino parte dalla più ampia base possibile di giovanissimi, finalizzando la loro formazione verso l’attività agonistica ordinaria o l’alta specializzazione olimpica.

Per i giovanissimi la formazione inizia dal corso di Attività Motoria per bambini e bambine di 3-4 anni e prosegue con i corsi base di orientamento, di primo avviamento per poi sfociare, attraverso successivi corsi distinti per età e per livelli tecnici acquisiti, nelle sezioni agonistiche di Ginnastica Artistica o Ritmica.

Il percorso è organizzato in modo da consentire ad ogni ginnasta il raggiungimento ottimale del proprio risultato dormativo e sportivo

Ginnastica artistica

La ginnastica artistica è sicuramente uno degli sport più antichi: esso si è sviluppato a partire dagli esercizi che i soldati dell’antica Grecia eseguivano per rimanere in forma, dagli esercizi per migliorare l’abilità di salire e scendere da cavallo e dalle tecniche acrobatiche circensi. E’ caratterizzata dall’esecuzione da parte dei ginnasti di sequenze di movimenti che richiedono forza, elasticità, coordinazione e perfetto controllo di ogni parte del proprio corpo, e si avvale dei cosiddetti “grandi attrezzi”  Nel caso specifico della ginnastica femminile sono: trave, parallele asimmetriche e cavallo per volteggio che, uniti alla pedana per gli esercizi al suolo (il cosiddetto “Corpo libero”), costituiscono le quattro specialità di questa disciplina olimpica.

Ginnastica artistica femminile

Ginnastica artistica maschile

Ginnastica ritmica

La ginnastica ritmica, a differenza della ginnastica artistica, è uno sport olimpico esclusivamente femminile e prevede solo esercizi a corpo libero, compiuti sempre con accompagnamento musicale, da eseguirsi però con l’ausilio dei 5 cosiddetti “piccoli attrezzi”: la palla, il nastro, le clavette, la fune ed il cerchio. Nell’esibizione la ginnastica ritmica dà molto risalto agli aspetti più legati alla componente estetica e quella coreografica, rispetto ad altri come forza e velocità e richiede una grandissima mobilità articolare e doti di giocoleria. La specialità prevede anche gare a squadre. La ginnastica ritmica è disciplina olimpica ufficiale dal 1984.

Ginnastica dolce per la terza età

La ginnastica dolce è una forma di allenamento a corpo libero pensata per non stressare eccessivamente i muscoli e le articolazioni; contrariamente a quanto avviene per la normale ginnastica, in cui si punta a conseguire lo sfinimento muscolare che favorisce la crescita muscolare e permette di bruciare più calorie, nella ginnastica dolce gli esercizi sono pensati per allenare il corpo al movimento senza stressarlo.  È quindi ideale per persone anziane o con problemi articolari e per tutte quelle persone che hanno sempre condotto stili di vita sedentari. Il principale beneficio della ginnastica dolce è la sua capacità di garantire una discreta tonicità, rimettendo in moto la muscolatura (in particolare i muscoli posturali) e la mobilità articolare senza generare carico sulle articolazioni.

Fitness per adulti

Il Fitness per adulti è finalizzato al raggiungimento personale della migliore forma fisica ed estetica. Prevalgono esercizi a corpo libero integrati da esercizi  sulle macchine, dotate di sovrappesi regolabili.